Project Description
Super∞ Grigiò

Qui sopra un’immagine gif creata dai fotogrammi dei video pervenuti, Immagini di vita famigliare, Fondo Bertoldi, formato 8mm, 110 mt, 24’22’’.
Super∞ è oggi una sezione del progetto archivi di Grigiò. Consiste in una collezione di video raccolti tra gli abitanti di Schio e limitrofi e riguardanti la vita domestica degli anni Sessanta e Ottanta.
I video sono stati recuperati grazie ad un progetto di ricerca, preservazione e digitalizzazione; sono oggi conservati su supporti digitali e a completa disposizione delle esigenze Grigiò.
Per sviluppare insieme a noi un nuovo progetto,per una nuova location espositiva Super∞,per consultare ed utilizzare l’archivio Grigiò,contattateci all’indirizzo mail [email protected], oppure al numero +39 3402211712
Guns n roses, video spot dell’evento.
Domenica 13 dicembre – h 14 / 22 Lanificio Conte, Schio – h 18 performance musicale
Il video evento Super∞ nasce grazie all’indispensabile risposta delle famiglie locali all’appello pubblico > Cinema dalla Soffitta < per la raccolta di vecchie pellicole.
La raccolta ha prodotto un archivio di racconti scledensi: film di vita e di quotidianità dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Le immagini – rivisitate e riassemblate dallo Studio Grigiò – rileggono la quotidianità attraverso gli errori, le abitudini e il ritmo delle nostre vite.
La video esposizione, rigorosamente muta, sarà accompagnata da una performance – curata da Salva – dalle sonorità ambientali ed elettroniche. Il materiale è stato rimediato su nuovi supporti grazie alla preziosa collaborazione dell’Informagiovani di Schio – per mezzo del progetto Idee in Movimento – e del Comune di Schio. I film, conservati su formati cinematografici vecchi ed obsoleti – quali il Super8 e il Normal8, sono stati puliti e digitalizzati secondo le più coerenti tecniche di ripristino e prevenzione. La rimediazione su supporti digitali è stata infatti rispettata curando le pellicole e la loro riproduzione per mezzo di specifici macchinari. Grigiò lavora per preservare vecchie pellicole cinematografiche e riciclare materiale audiovisivo per fini illustrativi o artistici.
L’evento del 13 dicembre diventa l’occasione per porre l’attenzione sui nostri ricordi e i materiali obsoleti in cui vengono archiviati.
Il tempo fa dei ricordi un tesoro e la memoria li rende infiniti.



Su facebook le fotografie dell’evento.
Le foto di domenica 13 dicembre 2015: 8 ore no stop di proiezione dei film super8 degli abitanti di Schio. Una video...
Posted by Studio Grigiò on Lunedì 14 dicembre 2015



