Project Description

Super∞

Il video progetto Super∞ nasce da un’idea dello Studio Grigiò e dalla collaborazione di alcune famiglie dell’altovicentino. Il progetto si ripropone come esempio capofila per le buone pratiche di preservazione audiovisiva e per la ricerca culturale su materiale d’archivio famigliare.

SCARICA I DETTAGLI DEL PROGETTO

If you have a new location for the video exposition Super∞, by email infostudiogrigio.com, or at number +39 3402211712

L’iniziativa si apre al pubblico per mezzo di un appello > Cinema dalla Soffitta < sostenuto dal Comune di Schio (VI), per la raccolta di vecchie pellicole.

La raccolta ha prodotto un archivio di racconti scledensi: film di vita e di quotidianità dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Le immagini – rivisitate e riassemblate dallo Studio Grigiò – rileggono la quotidianità attraverso gli errori, le abitudini e il ritmo delle nostre vite.

La prima video esposizione, avvenuta il 13 dicembre 2015 a Schio (VI), è stata accompagnata da una performance – curata da Salva – dalle sonorità ambientali ed elettroniche.

I film, conservati su formati cinematografici vecchi ed obsoleti – quali il Super8 e il Normal8, sono stati puliti e digitalizzati secondo le più coerenti tecniche di ripristino e prevenzione. La rimediazione su supporti digitali è stata infatti rispettata curando le pellicole e la loro riproduzione per mezzo di specifici macchinari. Grigiò lavora per preservare vecchie pellicole cinematografiche e riciclare materiale audiovisivo per fini illustrativi o artistici.

L’evento del 13 dicembre è divenuta l’occasione per porre l’attenzione sui ricordi e i materiali obsoleti in cui vengono archiviati, oltre che proporsi come evento itinerante e riproducibile.

Qui >> maggiori informazioni sull’Archivio Grigiò

‘Beach boys’

una video cartolina dal 1971
progetto Super∞

Scoprite di più al link
www.studiogrigio.com/super

Rassegna stampa e pics

Domenica 13 dicembre –  h 14 / 22 Lanificio Conte, Schio – h 18 performance musicale 

Altovicentinoonline.it – 11.12.15

Le foto di domenica 13 dicembre 2015: 8 ore no stop di proiezione dei film super8 degli abitanti di Schio. Una video...

Posted by Studio Grigiò on Lunedì 14 dicembre 2015

Partner

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei parter di progetto.

Per sviluppare insieme a noi un nuovo progetto o per una nuova location per la video esposizione Super∞, contattateci all’indirizzo mail [email protected], oppure al numero +39 3402211712

Potete archiviare con noi del materiale

Nome*

E-mail*

Oggetto*

Scrivi qui...*

*L’invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy

captcha