Project Description

RIESCI A SENTIRMI?
di Nicolò Campitelli e Giulia Grotto

Il film documenta il viaggio e i laboratori di MicroCamp Radio, radio indipendente francese, in quattro centri SPRAR italiani. Il documentario dà voce a testimonianze d’immigrazione e di accoglienza. Momenti del quotidiano, riflessioni ciniche e racconti di vita si alternano tra di loro, per un messaggio comune e globale: la volontà di convivenza e sopravvivenza. Così la radio diventa il pretesto per parlare dei viaggi dei migranti e dei significati assoluti di aiuto internazionale e di casa.
“Riesci a sentirmi?” diventa una domanda aperta a chi, oltre il sistema complesso e contorto della politica e dell’accoglienza ai migranti, sia capace di sentire il cuore pulsante di vite come le nostre: mosse dalla speranza, dall’amore e dalla paura.
Ci siamo detti che, la forza che ha avuto per noi l’intero progetto potesse diventare oggi – con tutto quello che stiamo vivendo – il messaggio giusto per parlare di globalità, di solidarietà e di speranza. Speriamo vi piaccia. Diteci la vostra.
@SvegliArci Palagiano SPRAR Grottaglie – Babele aps
SPRAR Imperia Arci Cremona @Claudia Noci Giulia Buffoli Jared Lolli Radio Activité Antoine Lalanne-Desmet Silvia Beraldo

89834855_1551181441713165_2826392439898505216_o