Project Description

  • Laboratorio Video Doc
  • Riprese e video editing
  • Grafica convegno del progetto
  • Creazione Logo progetto

In collaborazione con Cooperativa Primavera Nuova, Grigiò ha organizzato un ciclo di Laboratori Video. Il percorso è stato formulato in sei incontri che permettessero ai ragazzi coinvolti – tra i 16 e i 20 anni – di analizzare varie espressioni video, riflettere sullo stile di un progetto, sul ruolo del soggetto, nonché sull’atteggiamento dei protagonisti di un video documentario.

Il lavoro si è poi sviluppato nell’individuazione dei contenuti da raccontare, nella composizione delle scene – sviluppando uno storyboard – e nelle attività di ripresa. Il laboratorio, iscritto tra le attività del progetto Officina di Marino, ha avuto l’intento di stimolare la creatività dei partecipanti al fine di produrre un prodotto audiovisivo in grado di esprimere i loro pensieri e sentimenti.

L’Officina di Marino è un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni che hanno smesso di andare a scuola e che in questo momento non svolgono alcuna attività di lavoro o di formazione.

L’EVENTO

 

In conclusione al laboratorio, Grigiò si è dunque occupata della messa in forma del materiale girato, dell’elaborazione delle proposte nate dei ragazzi e del montaggio del prodotto audiovisivo finale. Il lavoro è avvenuto parallelamente con lo svolgersi degli incontri, in modo da permettere ai ragazzi di confrontarsi passo dopo passo con il video in divenire.

Il Video di Marino ha ricapitolato l’esperienza svolta dai ragazzi, diventando il tassello conclusivo di un percorso lungo un anno. Il video è destinato alla fruizione privata da parte dei ragazzi oltre che per la fruizione consapevole nei contesti della Cooperativa.

Il video sarà proiettato nel corso del convegno indetto in conclusione di Officina di Marino, previsto il 26 febbraio 2016.

A proposito dell’Officina di Marino…

Racconti e storie, risultati e nuove idee a partire dal Progetto L’Officina di Marino, percorso di formazione lavorativa e acquisizione di competenze per adolescenti NEET tra i 16 e i 18 anni.

Qui di seguito un collage Grigiò di video RAP

Per spiegare ai ragazzi quante sono le forme per interagire con la telecamera, per esprimere le proprie idee e alle volte anche le proprie delusioni, è stato montato questo semplice video di cantanti rapper.

Schermata 2015-12-03 alle 09.41.20

Grigiò si è inoltre occupata della realizzazione grafica dell’evento e della creazione di un LOGO di Officina di Marino.